SU DI NOI

LA NOSTRA STORIA

image

Il CASEIFICIO RASTELLI vanta un’esperienza quasi centenaria, tramandata di generazione in generazione nella produzione del Parmigiano Reggiano. 

L’attività, intrapresa dal nonno Ugo all’età di 14 anni, viene proseguita dai figli Giancarlo e James ed ora è mandata avanti dai nipoti del fondatore, la terza generazione. Era il 1937 quando dopo 10 anni di esperienza da aiuto casaro, Ugo, con l’aiuto della moglie Emma, si mise in proprio nel piccolo caseificio di Viazzano di Varano de’ Melegari, con annesso allevamento di suini. 

A quei tempi la raccolta del latte presso le stalle veniva fatta ancora a cavallo per il recupero dei bidoni del latte. Dopo anni di sacrificio, nel 1963, Ugo e i suoi due figli trasferirono l’attività a pochi km di distanza, a Rubbiano di Solignano, dove in precedenza sorgeva una vecchia fabbrica per la trasformazione del pomodoro e dove tutt’ora si trova l’azienda.

image
image
image
image
image
image

CASARI

DAL 1937
CASEIFICIO RASTELLI

LA QUALITA' PRIMA DI TUTTO

image

Il Caseificio Rastelli, ha cercato di portare avanti negli anni quelli che erano i valori fondamentali e il motto del suo fondatore, Ugo Rastelli: “La qualità prima di tutto!”.

Il Caseificio raccoglie il proprio latte (due volte al giorno, al mattino e alla sera) dai fidati conferenti, situati nella vicina zona collinare.

Questo particolare microclima, insieme ad una lavorazione sapiente, ancora profondamente legata all’antica tradizione, conferisce a questo Parmigiano, oltre ad una splendida pasta, anche un sapore che lo rende altamente riconoscibile.

L’estrema cura del dettaglio e la tracciabilità sono ciò che contraddistingue questa produzione artigianale e ne rappresentano il valore aggiunto.

Il Caseificio stagiona in proprio tutto il Parmigiano Reggiano prodotto, destinando ogni singola forma al miglior utilizzo, a seconda delle richieste della clientela.

Oltre alle stagionature classiche 12, 24, e 36, viene destinato un numero molto limitato di forme alle cosiddette “super-riserve”, che arrivano a superare i 72 mesi di stagionatura.

RIMANI IN CONTATTO CON NOI

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE PER QUALSISI INFORMAZIONE